Piquadro arruola Giancarlo Petriglia per il nuovo progetto OPERA

 

Non sarà un'avventura, ergo una capsule collection, ma una collaborazione di più ampio respiro, quella fra Piquadro e Giancarlo Petriglia, conosciuto agli addetti ai lavori per essersi imposto a Who Is On Next?. Al designer è stata infatti affidata la direzione creativa della nuova linea Piquadro Opera

La collezione, sulla rampa di lancio con l'autunno-inverno 2014/2015 (e un evento di presentazione previsto a gennaio), rappresenterà la frangia trendy della gamma Piquadro, con prodotti tech-design non solo all'avanguardia sul fronte delle performance, ma anche dalla creatività contemporanea, in grado di dialogare con consumatrici esigenti e sofisticate. 

L'offerta sarà composta da borse, valigie, trolley e case tecnologici femminili e unisex, con un focus particolare sull'accessorio donna: "Piquadro Opera punta a fondere gli aspetti 'industrial' e 'fashion', con articoli in cui i contenuti moda sono importanti tanto quelli tecnici e funzionali", spiega il presidente e a.d. Marco Palmieri. Il risultato sarà un progetto articolato in quattro-cinque sotto-collezioni, collocabili sempre nel segmento premium, dove colori, forme e materiali costituiscono il terreno di sperimentazione "per creare innovazione nel mondo dell'accessorio travel and business fashion". 

Soddisfatto della collaborazione anche Giancarlo Petriglia, designer diplomato allaNaba e con trascorsi da Trussardi, vincitore dell'ottava edizione del concorso promosso da Vogue Italia e AltaRoma e titolare di una propria linea di borse. "Piquadro è un mondo molto particolare, in cui convivono tanti valori diversi: la tecnologia e il design, la funzionalità e la cura del dettaglio, la sobrietà e il colore - dichiara -. Niente potrebbe essere più stimolante che in entrare in questa nuova dimensione creativa e cimentarsi in un percorso di ricerca in cui il presupposto è innovare". 

L'annuncio di questa nuova iniziativa arriva in un momento particolarmente intenso per il marchio di pelletteria, che tra giugno e luglio ha inaugurato boutique a Forte dei Marmi, Venezia e Firenze e, sul fronte estero, a Pechino. Una serie di opening a cui si aggiungerà presto anche Torino. Data prevista, il 18 settembre (nella foto, Giancarlo Petriglia e Marco Palmieri).